COUNSELING

Counseling sistemico,psicologia energetica, epigenetica

Counseling o Counselling dipende se scritto in americano o in inglese: “è una forma di relazione di aiuto, in cui una buona capacità di ascolto, un intervento empatico e altri comportamenti strategici, concorrono non tanto a creare dei cambiamenti, quanto a renderli possibili, per chi chiede aiuto, rispettandone le richieste e stimolandone le risorse”. (P. Pezzotta, M. Gatti, G.G. Bellotti, 1995).Sistemico: del sistema dal greco synestanai, porre insieme. Il sistema è un tutto integrato, le proprietà essenziali di ciascuna parte derivano dalle relazioni con le altre, ciascuna influenza le altre e al contempo ognuna dipende dalle caratteristiche e dal funzionamento del sistema nel suo complesso. Il sistema ci permette di ampliare la prospettiva e quindi di aumentare le possiblità di cambiamento.
Il Counseling Sistemico contestualizza il tema proposto dal cliente in ambito relazionale, ai sistemi, alle interconnessioni. Il modello sistemico è influenzato da operatori statunitensi che nella terapia familiare danno attenzione alle emozioni, allo spazio e alla comunicazione non verbale. Bert Hellinger ha osservato il sistema dal punto di vista fenomenologico dal fatto che il singolo è guidato dalla coscienza collettiva. Il sistema agisce nel singolo, nella sua anima, nel suo corpo, nelle sue convinzioni, nelle sue abitudini.

Una professione disciplinata in Italia dalla legge n°4/2013
http://www.adi-design.org/upl/Immagini%20interne%20per%20le%20news/L4_2013.pdf

Psicologia energetica si riferisce alle diverse tecnologie dell’essere: strumenti verbali, lavori corporei, EFT, Logosintesi, Thetahealing, Mindfulness, operare con la Luce, tecniche russe che riorganizzano pensieri,comportamenti e risultati del cliente attraverso il rilascio di energie cristallizzate.
http://acepblog.org/2014/03/03/revisiting-energy-psychology-by-fred-gallo-phd/

Epigenetica
http://www.gruppomacro.com/blog/posts/epigenetica_lipton